MAGAZINE

Una storia tutta fiorentina fra passione e artigianalità La collezione Downton di Signorini

Tutto ha inizio nel 1923 a Firenze. Protagonisti alcuni artigiani visionari che dopo un lungo percorso di sperimentazione seppero trasformare le loro idee in forme innovative e oggetti tecnicamente perfetti. Un percorso lungo un secolo in cui Signorini si è perfezionata anno dopo anno confrontandosi con un mercato in continua evoluzione segnato dall’innovazione, sia nelle lavorazioni che nei materiali. Signorini ha accolto la sfida della contemporaneità traghettando con grinta e passione il suo successo fino ad oggi. Downtown è la nuova collezione nata dalla collaborazione tra Signorini e Dainellistudio. Era scritta nel loro destino che entrambe dovessero dedicarsi a questa sfida in perfetto equilibrio tra storicità e contemporaneità. La nuova collezione Downtown, presentata alla scorsa Design Week di Milano, si caratterizza per il minimalismo e l’alto impatto decorativo degli oggetti realizzati. 


Durante la Design Week si è celebrata la toscanità con l’evento in collaborazione con Proraso che ha trasformato uno spazio in una “Barberia del Fuorisalone” firmata Signorini. L’intera collezione di poggia su pezzi icona che ricordano lo stile d’altri tempi e che vengono riproposti oggi con nuove lavorazioni per conferire ad un oggetto, non solo portatore di utilità ma di bellezza, un sapore fresco e contemporaneo. La tecnica e le finiture sono all'avanguardia e le personalizzazioni sono il vero tratto distintivo della collezione. Downtown è il cuore della città. È il luogo in cui gli influssi della storia e dell’attualità convergono in un‘atmosfera inconfondibile. Downtown come una vera e propria filosofia trasforma la casa in un incontro pulsante di diverse culture donando all’abitare odierno carattere, stile e ricercatezza. Un virtuoso assioma fra arte, eleganza e innovazione è il risultato dell’azienda oggi che si pone come vera eccellenza del settore del Made in Italy. Scopri la collezione Downtown.

Maggiori Dettagli Lusso e Made in Italy Il restauro dell’Hotel Eden di Roma

Un gioiello dell’alta hotellerie italiana ha riaperto le sue porte dopo due anni di restauro. L’Hotel Eden di Roma è situato tra Piazza di Spagna, Villa Borghese e Via Veneto. Nella sua storia, dalla fine del 1800, annovera fra gli ospiti illustri capi di Stato, famiglie reali e personalità del mondo dello spettacolo. Portato come simbolo dopo la Liberazione divenne il quartier generale del Comando dell'esercito inglese. Nel periodo della dolce vita fu l'Hotel prediletto da Federico Fellini per rilasciare interviste anche grazie alla maestosa vista sulla città. Signorini ha avuto l’onore di collaborare con la direzione dell’Hotel Eden contribuendo alla definizione delle 28 sale da bagno presenti camere e suite. Un vanto che riempie di orgoglio l’azienda come racconta il Presidente


Con gli interventi di restauro l’Hotel ha recuperato la sua facciata di fine Ottocento. Gli interni che esaltano l’armonia tra stile romano ed elementi contemporanei sono stati curati da architetti di fama internazionale come Bruno Moinard e Claire Betaille di 4BI &Associés, per la parte delle camere e sale riunioni e da da Patrick Jouin e Sanjit Manku di Jouin Manku i per ristoranti e la Spa. L’Hotel Eden offre agli ospiti un’esperienza romana unica. Viste e scorci mozzafiato su Roma che incantano e fanno innamorare turisti e non solo. Qui l’esperienza del lusso è portata ai massimi livelli come garantito dal gruppo Dorchester Collection che vanta strutture come il Plaza Athenee di Parigi, il Principe di Savoia a Milano, The Dorchster a Londra.  Fra le varie esperienze da vivere nella struttura segnaliamo i cocktail che si possono ordinare al “Secret bar” come l’Eden Martini e le cabine-suite con trattamenti di Sonya Dakar e Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Maggiori Dettagli
Le finiture Signorini Eternità e design

Finiture di tendenza e resistenti nel tempo. La scelta dei materiali per la nuova Collezione Downton è partita dalla voglia di sperimentare legami e trattamenti che si avvicinassero alla perfezione e all’estrema durevolezza nel tempo.
Il processo galvanico prevede tre diversi trattamenti e possiede le principali caratteristiche anti graffio e durezza superiore.Quattro le finiture della collezione Downtown: Satin brass, satin silver, satin pink, graphite.

Le diverse finiture delle collezioni Signorini provengono da processi e lavorazioni differenti. Godronatura: lavorazione meccanica che prevede la deformazione plastica della superficie del pezzo, creando un motivo geometrico ruvido al tatto. La godronatura ha funzione sia estetica, in quanto caratterizza con un motivo geometrico le superfici che pratica perchè conferisce al pezzo una presa sicura.Per le parti interne ed esterne dei suoi rubinetti viene utilizzato solo ottone certificato. Il processo di cromatura inizia con il normale processo galvanico a cui si aggiunge il trattamento PVD (Physical Vapor Deposition) largamente utilizzato anche nel campo degli accessori per la moda e per gli utensili, che consiste nell’applicazione di un film metallico sulla superficie cromata, mediante evaporazione e successiva condensazione di atomi metallici ionizzati sulla superficie da trattare caricata positivamente. I pregi del trattamento PVD sono l’estrema durezza dei rivestimenti compresa la resistenza allo sfregamento e abrasione, resistenza all’usura e all’ossidazione. Il trattamento di nichelatura si ottiene mediante ciclo galvanico elettrolitico. Il materiale nichelato deve essere sottoposto successivamente a verniciatura trasparente, spazzolatura e successivo trattamento PVD. Il trattamento di brunitura si ottiene mediante immersione  in soluzione liquida composta da acetato di piombo, iposolfito di potassio e solfato di rame. Il prolungamento del bagno garantisce le tonalità brunite richieste. Il trattamento di verniciatura a polvere ad alta resistenza avviene mediante polimerizzazione di resine sintetiche cariche elettrostaticamente che vengono fuse in forni ad alta temperatura sulla superficie da verniciare.

Maggiori Dettagli
Accessori bagno Quando il design è di casa

Signorini nella sua ultima collezione Downtown ha scelto di arricchire la gamma di articoli proponendo per la prima volta i principali accessori per completare la sala da bagno. Semplicità, design e durata nel tempo sono le parole d’ordine che hanno guidato la realizzazione dei 5 accessori: portasciugamano, porta rotolo, appendino per accappatoi e asciugamani, placca di comando per wc e il porta scopino. Cinque semplici accessori che diventano veri e propri oggetti d’arredamento nella loro quotidiana semplicità.

Ancora una volta Signorini è partito da una attenta ricerca di forme e materiali per lanciare sul mercato accessori che racchiudono nella loro estrema funzionalità anche stile e design. Plasmare un’idea in una forma innovativa ed equilibrata: questo oggi come allora viene ricercato dall’azienda attraverso esperienza, creatività e ricerca continua. Grazie alle sue solide radici, Signorini è in grado di affrontare la sfida della contemporaneità con esperienza e innovazione nel segno dell’eccellenza del Made in Italy. Gli accessori bagno sono pensati come forme eleganti e i materiali sono pregiati. Entrambi completano la filosofia abitativa e arricchiscono la zona bagno con preziosi dettagli. Le forme e il design forniscono soluzioni evolute per l’abitare contemporaneo.

Maggiori Dettagli